Build Lenders

Guarda le nostre proposte

Tutte le proposte scelte da Build Lenders

Le nostre proposte
buildlenders faq

Frequently
Asked
Questions

Chi può prendere parte ai progetti di Build Lenders?

Tutti i privati maggiorenni e le aziende (in entrambi i casi non residenti UK o USA) potranno finanziare i progetti, considerato anche il valore dell'importo minimo ammesso, che normalmente è di 500€, ma che per progetti con valenza culturale e sociale può essere reso più accessibile.
La soglia minima di investimento normalmente è di 500€, ma per progetti con valenza culturale e sociale può essere resa più accessibile.
Se un progetto non dovesse raggiungere l’obiettivo minimo di finanziamento entro la data stabilita, gli importi versati verranno restituiti sui depositi su Build Lenders dei rispettivi prestatori.
Alla scadenza del progetto, gli importi versati verranno restituiti automaticamente insieme agli interessi sui depositi su Build Lenders dei rispettivi prestatori.
L’interesse medio dei progetti proposti è pari a circa il 10% lordo annuo.
Build Lenders opera in qualità di agente di pagamento dell'istituto di pagamento Lemonway e non può quindi agire come sostituto d'imposta né, di conseguenza, applicare la ritenuta a titolo d'imposta pari al 26% sugli interessi. A tal proposito si è infatti espressa l'Agenzia delle Entrate con la "Risposta all'interpello n.168 del 2020", per le piattaforme che non rivestono la qualifica di intermediario finanziario iscritto all'albo o di istituto di pagamento ai sensi della normativa prevista, rispettivamente, dagli articoli 106 e 114 del TUB, autorizzato da Banca d'Italia. Il prestatore riceverà quindi gli interessi lordi per intero e la tassazione da applicare andrà calcolata dal proprio consulente fiscale di fiducia, in base alla situazione fiscale complessiva.
Non è presente alcun costo per le operazioni descritte: la cifra che i prestatori caricano o prelevano dal proprio deposito è esattamente quella che vedranno caricata su Build Lenders o rimborsata sul proprio conto corrente.
No, una volta caricati i soldi sul proprio deposito su Build Lenders, occorre selezionare il progetto a cui si vuole partecipare e digitare l'importo che si vuole prestare.

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere in anteprima tutti i progetti immobiliari, le novità, gli articoli sul mondo del crowdfunding.